Ritorna al sito

SAN MICHELE ARCANGELO - Gesso monocolore

Di autore ignoto, non si conosce l’epoca della sua realizzazione.
Alta cm 120 ca, raffigura, ovviamente, il ricciuto Arcangelo Michele nella sua conosciutissima immagine iconografica.
Coronato a simboleggiare il suo “grado militaresco” di principe degli eserciti angelici, l’autore ce lo mostra vestito della tipica armatura di foggia romana, corredata di calzari e mantello, mentre schiaccia – con il piede sinistro – il Signore degli Inferi ed è sul punto di infliggere – con il braccio desto sollevato – il colpo mortale per mezzo della spada che brandisce nella mano.
In questa postura, la statua è la classica copia della più nota raffigurazione statuaria dell’Arcangelo Michele così come la si può ammirare e venerare nel santuario a Lui dedicato sul Gargano.
In chiesa, la statua è presente sin dagli inizi della seconda metà del secolo scorso e non presenta pregi particolari se non quelli che le derivano dall’epoca della realizzazione per la vetustà delle incrostazioni delle polveri presenti negli incavi del manufatto.


.

- Testo a cura del prof. Nino Del Rosso.
- Foto a cura del dott. Franco Stanzione.
N.B. - Tutte le foto sono proprietà esclusiva dell' autore dott. Franco Stanzione ed è vietato riprodurle senza il suo consenso e/o omettendo di citarne la fonte.

Ritorna al sito

Visualizzazioni totali